Tutti i giornali del mondo aprono i loro siti web con la notizia dell’attacco russo all’Ucraina, come nella foto di copertina, dal Frankfurter Allgemeine dalla Germania “La guerra di Putin“. Con una sola eccezione che vedremo alla fine di questa rassegna fotografica. Cominciamo col Kyiv Post il quotidiano della capitale ucraina che titola “L’assalto omicida di Putin contro un vicino pacifico”
Il New York Times ha messo un titolo secco:”La Russia attacca l’Ucraina” e sotto riporta una frase del Presidente Biden che dice “Riteniamo la Russia responsabile“.
Nel titolo di Le Figaro c’è tutta la posizione della Francia, specie dopo quanto il presidente Macron si è speso per la pace: “La Russia attacca l’Ucraina, Macron condanna la decisione russa di fare la guerra“.
Il The Times dall’Inghilterra si limita a riportare la notizia in modo asciutto: “La Russia lancia un’invasione su larga scala dell’Ucraina”
“La Russia attacca l’Ucraina” è il titolo di El Pais il quotidiano più importante della Spagna.
Ed eccoci come annunciato a chi non pensa che nel centro esatto dell’Europa stia accadendo qualcosa di incredibile ed ingiustificabile: i cinesi. Nella home page di Xinhua.cn, la maggiore e più antica delle due agenzie di stampa ufficiali della Repubblica Popolare Cinese subordinata al controllo del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese, non c’è niente che faccia riferimento alla situazione in Ucraina tantomeno all’invasione russa.