“Solo un oceano sano può assicurare un pianeta sano per il benessere e la prosperità di tutti, di tutti noi.” Con queste parole Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea per il Green Deal, ha scandito l’impegno dell’Unione europea per la tutela degli oceani in occasione dell’International Ocean Governance Forum.
Oggi 8 giugno 2021 è la Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra in tutto il mondo con una serie di eventi che si possono trovare qui. Tra i tanti uno ds segnalare è quello chiamato : Tra passato e futuro verso la Generazione Oceano.
Un tema che per l’Associazione Worldrise Onlus è impegno quotidiano e fonte di ispirazione per nuove iniziative a favore del mare. L’ultima,, insieme ad altri illustri partner, è quella che nell’ambito della Campagna 30×30 Italia, lancia anche il progetto Oceano e Clima per sensibilizzare al ruolo chiave della salvaguardia dell’ambiente marino per risolvere la crisi climatica. La campagna 30×30 Italia, lanciata da Worldrise-onlus che si occupa di salvaguardia dell’ambiente marino, si pone proprio l’obiettivo di facilitare la protezione di almeno il 30% dei nostri mari entro il 2030 per garantirne funzionalità e produttività.
La tutela e la conservazione di questi e altri habitat marini e costieri rappresenta una valida strategia per mitigare i cambiamenti climatici, raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e per fermare la perdita di biodiversità.
I Murales
Worldrise ha portato il mare in alcune città realizzando 10 murales a tema marino con vernici ecologiche in diverse città italiane.
In ogni murales è presente un link di rimando ad una sezione dedicata del sito 30×30 Italia dove sono disponibili 10 video divulgativi di approfondimento e ispirazione sul tema oceano e clima realizzati grazie al supporto di Sky Italia, azienda da sempre attenta ai temi ambientali e che, a livello di gruppo si è impegnata a diventare la prima net zero carbon media company in Europa entro il 2030.
Ed ecco dove si possono ammirare i murales in questione e gli artisti che li hanno realizzati:
Bari presso il Mercato Comunale Coperto San Girolamo in Strada San Girolamo 21, dall’artista Giuseppe D’Asta
Brancaleone Marina (Reggio Calabria) presso il MuMa – Museo del Mare sito in Via Napoli 16, dall’artista Davide Fontana
Chioggia presso l’Istituto Comprensivo Caccin sito in Viale Tirreno 4, dall’artista Andrea Castagnino
Firenze presso il muro dell’istituto Leonardo da Vinci sito in Via del Terzolle 91, dalla NGO Artolution
Malfa, sull’isola di Salina (Messina) presso Via Roma dall’artista Niccolò Amato
Milano presso la sede di Sky Italia a Rogoredo di proprietà di Landlease Italy SGR dagli artisti Nabla & Zibe
Milano presso il Liceo Classico Beccaria in VIa Francesco Ferrucci 9 da Martina Dirce Carcano
Milano in Via Giovanni Battista Sammartini 49, di proprietà di Gruppo Grandi Stazioni Rail S.p.A. dall’artista Filippo Toscani
Marina di Ravenna in Via Molo Dalmazia 71, dall’artista Daniele Nitti
Golfo Arannci (Sassari) prezzo Piazza Cossiga dall’artista Iara Rachid
