Chi di noi non ha mai aperto l’armadio, l’ha trovato pieno di vestiti e ha pensato che non avessimo nulla da indossare? Per molti, l’opzione è andare a fare shopping per nuovi pezzi. Ma onestamente, quando si tratta di armadi, la quantità non è qualità!
È comune avere pezzi che non ci piacciono più, che non si adattano o anche che non sappiamo usare. Ma la soluzione a questa situazione può essere solo due parole: guardaroba a capsule.

Il primo armadio a capsule di sempre
Questo concetto è emerso negli anni ’70 quando la stilista Susie Faux ha creato l’idea di un armadio composto da alcuni oggetti essenziali e senza tempo che si combinavano tra loro. Il guardaroba a capsule è diventato una tendenza più recentemente quando i blogger hanno iniziato ad abbracciarlo come stile di vita o addirittura come sfida, specialmente dopo il boom del minimalismo.
Comunque, fin dalla sua concezione, l’idea era di costituire una gamma di opzioni di abbigliamento che avrebbero contribuito a risparmiare denaro e, inoltre, all’ambiente.
Capirlo Per Averlo
In breve, un armadio a capsule non è altro che un armadio versatile e compatto con un limite di pezzi che si adatta alla tua routine e alle tue esigenze.
Non esiste un numero ideale di pezzi che puoi dover essere considerato il proprietario di un armadio a capsule. Principalmente perché dobbiamo prendere in considerazione le diverse realtà delle persone.
Ad esempio, se vivi in un paese con un clima tropicale come il Brasile, hai bisogno di determinati vestiti. Ma, se hai sede in Europa, dove le stagioni variano, devi avere una gamma di vestiti che ti permettano di sentirti a tuo agio in base alle condizioni meteorologiche.
Per non abusarne troppo e, anche così, avere un guardaroba a capsule adatto a te, ti suggerisco che i tuoi pezzi varino tra 30 e 80. Tuttavia, vale sempre la pena ricordare che il numero non è la soluzione, ma intelligenza e saggezza quando si tratta di selezionare i pezzi dal tuo armadio.
Per avere qualche pezzo, devono abbinarsi tra loro. In altre parole, con sei articoli, devi essere in grado di assemblare dieci o più abiti.
Ma, ecco il trucco – e una parte piuttosto controversa – un guardaroba a capsule non è sinonimo di un armadio noioso. Non è necessario avere solo pezzi neri e grigi per assicurarti che corrispondano. In realtà, è il contrario. Puoi avere tonnellate di possibilità se allarghi la tua mente.
Il Tuo Armadio A Capsule Non Deve Essere Noioso
È comune pensare che affinché i pezzi si combinino facilmente tra loro, sia necessario realizzarli in toni pastello. Ma non è vero.
Al giorno d’oggi, possiamo facilmente trovare alcuni suggerimenti su TikTok o persino YouTube su come costruire un guardaroba a capsule colorate. Non è perché è sostenibile, che deve essere noioso. Puoi aggiungere la tua personalità con diversi pezzi che ti danno la possibilità di mescolare e abbinare.

Anche stampe, tessuti diversi e molta creatività sono sempre i benvenuti. L’importante è capire che la moda deve essere divertente, altrimenti finisce per diventare un peso e un obbligo. E, naturalmente, questo pensiero vale anche per il tuo caro armadio.
Pensa che l’arancione possa sicuramente abbinarsi al viola; i fiori possono andare a strisce e così via. Ancora una volta, sii creativo. Gli armadi a capsule riguardano l’esprimersi in modo sostenibile – ed economico. Quindi, goditi il viaggio di costruire il tuo guardaroba a capsule.
Acquista la collezione di moda sostenibile su IMPAKTER ECO per iniziare a costruire il guardaroba a capsule dei tuoi sogni!
Questo articolo fa parte di una collaborazione di Impakter.com con Fashinnovation, una piattaforma globale che colma il divario tra l’industria della moda e le industrie che si intersecano attraverso eventi, relatori, Brand & Tech Directory, HUB, blog e molto altro!