Please wait..

Dieta, se non riesci a dimagrire potrebbe essere colpa del tuo microbiota: la scoperta choc degli scienziati

Se anche tu ti ritrovi ogni anno a metterti a dieta senza successo, forse c’è una speranza di tornare in forma. Gli scienziati hanno infatti scoperto che il problema potrebbe essere il tuo microbiota. Ma partiamo dall’inizio e scopriamo cos’è e quali sono le soluzioni per dimagrire e dimenticare per sempre la dieta.

Microbiota, cos’è e perchè potrebbe farti dimagrire

Sapevi che ognuno di noi ha una quantità incredibile di batteri nel proprio intestino? La novità incredibile è che non tutti questi batteri sono cattivi, anzi! Alcuni di loro potrebbero aiutarti a stare meglio e sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Dieta, se non riesci a dimagrire potrebbe essere colpa del tuo microbiota: la scoperta choc degli scienziati

Il microbiota è per definizione l’insieme di tutti i batteri che popolano il nostro intestino, siano essi buoni o cattivi. Questo riguarda anche la dieta e la difficoltà a dimagrire. Una delle scoperte scientifiche più rivoluzionarie degli ultimi anni è stata quella di aver capito che alcuni batteri nel nostro intestino sono i diretti responsabili del nostro dimagrimento o dell’obesità.

Un esperimento interessante è stato quello di iniettare batteri di una persona obesa nell’intestino di una persona magra, e il risultato è stato sorprendente: la persona magra è ingrassata velocemente, senza aver cambiato la propria dieta. L’esperimento è stato fatto anche al contrario e il risultato è stato il medesimo: il paziente obeso è dimagrito a dismisura, solo grazie ai batteri di un intestino in forma.

Addio dieta, il microbiota è la soluzione

Come fare quindi per dimagrire e migliorare il proprio microbiota? Una delle soluzioni è quella di fare l’esame dei batteri presenti nel nostro intestino, anche se spesso questo è un processo lungo e costoso. Seppur sia veloce e avvenga tramite un semplice esame delle feci, molti preferiscono passare alla soluzione più semplice: una dieta variegata e sana.

Il segreto è infatti quello di ripopolare il nostro organismo di tutti quei batteri buoni (Bifidobatteri e Lactobacilli) e mangiare in modo sano: ricorda che anche una dieta onnivora prevede minor assunzione di proteine animali e tanta, tanta verdura e frutta!

 

Lascia un commento