Impakter Italia
  • HOME
  • Primo Piano
    • Europa
    • Mondo
    • Politica
    • Tech
  • Storie
    • Business
    • Cultura
    • Giornalismi
    • Start Up
    • Opinioni
  • Itinerari
    • Gusti
    • Luoghi
  • 2030
    • Acqua
    • Agricoltura
    • Ambiente
    • Energia
    • Salute
    • Scienza
  • Video
  • Noi
    • Team
    • Scrivere per Impakter
    • Contatti
    • Privacy e Cookie
    • Violazione del copyright
No Result
View All Result
Impakter Italia
No Result
View All Result
Home 2030

Dalla Cina all’Italia: esempi e impegno per la logistica sostenibile

by Stefano Iannaccone
17 Giugno 2022
in 2030, Ambiente, Business, Primo Piano
Logistica sostenibile

Foto di postcardtrip da Pixabay

Share on FacebookShare on Twitter

La logistica sostenibile per evitare che il trasporto e lo stoccaggio delle merci sia vettore di emissioni inquinanti e puntando sul riuso, grazie alle opportunità del digitale. È una sfida complicata, sulla carta, ma che pure i grandi player stanno affrontando. Un esempio? Negli Usa la piattaforma dell’impresa sociale TerraCycle, con partner di livello globale come Nestlè, Unilever e PepsiCo, permette l’ordinazione di prodotti spediti in imballaggi riutilizzabili fino a cento volte. Praticamente zero sprechi. E non solo. Anche in Cina, esattamente a Xiongan, dal 2019 sono a disposizione veicoli automatizzati per le consegne, condivise dell’ultimo miglio. Il Manbang Group, invece, ha messo insieme un tema che va dai 5 ai 7 milioni di camionisti cinesi in una specie di “Uber dell’autotrasporto”.

Lo scopo? Utilizzare al massimo i vani di carico e risparmiare energia. Tornando nei confini nazionali, in Italia la start up marchigiana Edilmag, che ha realizzato il primo magazzino virtuale condiviso per l’edilizia: all’interno ci sono merci, strumenti e scarti di lavorazione. Tutto questo viene fotografato e mess in un inventario online, con tanto di geolocalizzazione a disposizione di imprese edili. Un altro caso di successo italiano è la CPR, azienda leader nel noleggio di cassette riutilizzabili a sponde abbattibili e di pallet. In pochi anni, ha prodotto significativi risultati in termini di impatto ambientale. 

Logistica sostenibile e cambio del paradigma

Lo logistica sostenibile è stata raccontata durante l’appuntamento “Economia circolare e logistica collaborativa”, Quaderno numero 30 dell’associazione Freight Leaders Council (Flc). “Il settore della logistica presenta già ora molte soluzioni circolari efficaci e il ruolo che si appresta a giocare è fondamentale”, osserva il Presidente di Flc Massimo Marciani.

Lavoro tecnologia logistica cambiamento
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

“Il cambiamento di paradigma – sottolinea – si deve manifestare fin dalla fase di progettazione, per far sì che prodotti e imballaggi generino minori emissioni di carbonio fino alla fine del ciclo di vita. Oltre a ottimizzare quanto già esiste nel settore della logistica, lo sviluppo dell’economia circolare è in grado di creare opportunità di business completamente nuove. Come in natura, bisogna pensare allo sviluppo di veri e propri ecosistemi sostenibili”. Da qui l’appello a “un cambiamento generale di mentalità, non solo per l’azienda di produzione, ma per l’intero settore della logistica, che deve adottare modelli di sharing, di condivisione delle risorse attraverso piattaforme digitali e fisiche”.

L’impegno del Mims

 La questione investe ovviamente anche le istituzioni. Così, nella prefazione al Quaderno, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha illustrato le caratteristiche della logistica sostenibile “Un sistema logistico resiliente ai cambiamenti climatici dovrebbe avere queste caratteristiche: garantire le consegne nonostante gli imprevisti, con priorità alla sicurezza rispetto alla tempestività; attuare una regionalizzazione dell’attività economica, con hub regionali collocati in territori sicuri dal punto di vista climatico; organizzare distanze di trasporto più brevi con volumi inferiori; migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento, con capacità di spostare rapidamente le merci da una modalità di trasporto all’altra in caso di emergenza; trasformare gli attuali processi di consegna just-in-time, con la costituzione di magazzini vicini al produttore”, ha scritto il ministro. 

Tags: ambientelogisticasviluppo sostenibile
Previous Post

Nasce “CO2alizione Italia”: uno statuto per la neutralità climatica

Next Post

Yellowstone: distrutto il celebre parco nazionale

Stefano Iannaccone

Related Posts

Marmolada: nessun alibi, noi l’avevamo scritto due anni fa
Ambiente

Marmolada: nessun alibi, noi l’avevamo scritto due anni fa

4 Luglio 2022
Foreste
Ambiente

Quel che distrugge le foreste e che usiamo ogni giorno

2 Luglio 2022
economia blu
Ambiente

Economia blu: perchè è fondamentale?

30 Giugno 2022
Next Post
Yellowstone: distrutto il celebre parco nazionale

Yellowstone: distrutto il celebre parco nazionale

Latest Posts

Marmolada: nessun alibi, noi l’avevamo scritto due anni fa

Marmolada: nessun alibi, noi l’avevamo scritto due anni fa

4 Luglio 2022
Foreste

Quel che distrugge le foreste e che usiamo ogni giorno

2 Luglio 2022
economia blu

Economia blu: perchè è fondamentale?

30 Giugno 2022
Elezioni Amministrative affluenza

Affluenza a picco: così ci perde la qualità di democrazia

28 Giugno 2022

Impakter informs you through the eco news site and empowers your sustainable lifestyle with its eco products marketplace.

Visit here IMPAKTER ECO for your eco products needs.

Registered Office Address

32 Lots Road, London
SW10 0QJ, United Kingdom


IMPAKTER Limited

Company number: 10806931

Impakter is a publication that is identified by the following International Standard Serial Number (ISSN) is the following 2515-9569 (Printed) and 2515-9577 (online – Website).


Office Hours - Monday to Friday

9.30am - 5.00pm CEST


Email

stories [at] impakter.com

Cos’è Impakter Italia.

Un magazine dedicato allo sviluppo sostenibile, con approfondimenti su start up innovative. Impakter Italia è una nuova piattaforma web. Ci occuperemo prevalentemente di sostenibilità, secondo le indicazioni dei 17 punti del UN Sustainable Development Goals, salvaguardia dei beni culturali, politica, esteri
Direttore: Luca Ajroldi

© 2022 IMPAKTER. All rights reserved.

No Result
View All Result
  • HOME
  • Primo Piano
    • Europa
    • Mondo
    • Politica
    • Tech
  • Storie
    • Business
    • Cultura
    • Giornalismi
    • Start Up
    • Opinioni
  • Itinerari
    • Gusti
    • Luoghi
  • 2030
    • Acqua
    • Agricoltura
    • Ambiente
    • Energia
    • Salute
    • Scienza
  • Video
  • Noi
    • Team
    • Scrivere per Impakter
    • Contatti
    • Privacy e Cookie
    • Violazione del copyright
Impakter.com uses cookies to enhance your experience when visiting the website and to serve you with advertisements that might interest you. By continuing to use this site, you agree to our use of cookies. Visit our Privacy and Cookie Policy.