Please wait..

Detersivo piatti, smetti di comprarlo al supermercato: con quattro ingredienti è praticamente gratis | Corri in dispensa

Se vuoi risparmiare decine di euro all’anno e preparare in casa il tuo detersivo per i piatti, sei nel posto giusto: così salvi il portafoglio e non rinunci alla pulizia.

Tra tutti i prodotti per la pulizia presenti nelle case degli italiani, il detersivo per i piatti non manca mai. Molte massaie, infatti, anche se dispongono di una lavastoviglie preferiscono sciacquare preventivamente tegami, bicchieri e stoviglie prima dell’inserimento nell’elettrodomestico, utilizzando una goccia di detergente.

Per non parlare di chi non dispone di tale apparecchio: in tale evenienza, il lavaggio a mano è un passaggio obbligato.

In ogni caso, il detersivo per i piatti è un prodotto di largo consumo, e proprio per questo è uno dei beni più presenti nei carrelli dei consumatori. Molto spesso, però, contiene numerosi ingredienti chimici e additivi nocivi per la pelle e per l’ambiente, e il suo prezzo annuo può arrivare a pesare decine di euro sul budget familiare.

Se vuoi tagliare completamente questa voce di spesa senza rinunciare a una pulizia impeccabile, sei nel posto giusto. Con pochi e comuni ingredienti potrai infatti produrre in casa il tuo detergente per i piatti, efficace quanto quello industriale, ma sicuramente più economico e rispettoso dell’ecosistema!

Detersivo fai da te: ecco quello che ti serve

Come anticipato, produrre artigianalmente il tuo detersivo per i piatti richiederà un investimento minimo o nullo, in quanto potresti facilmente avere già nella tua dispensa e nel frigo di casa tutti gli ingredienti necessari. In aggiunta, per confezionare questo detergente home made impiegherai solo pochi minuti del tuo tempo, e potrai quindi  prepararlo ogni volta che vorrai, anche in situazioni di estrema fretta.

Ti serviranno: 3 limoni, 400 millilitri di acqua, 200 grammi di sale, 100 millilitri di aceto bianco, alcune scaglie di sapone di Marsiglia (chi non ne ha uno in casa?) e un semplice frullatore a immersione. In alternativa a quest’ultimo, puoi anche utilizzare un mixer. Ed ecco i semplici passaggi per un detersivo per piatti home made a regola d’arte!

Bicchiere lavato – impakter.it (Fonte Pexels)

Come preparare il detersivo per piatti

Ti basterà tagliare i limoni a rondelle, assicurandoti però di eliminare i semi e mantenendo la buccia. Frullali, aggiungendo gradualmente un po’ di acqua e anche il sale. In seguito, versa il composto in un tegame, aggiungi la restante acqua e l’aceto e fai bollire per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegni quindi il fuoco e lascia raffreddare, finché il liquido non si sarà addensato.

Infine, quando esso avrà raggiunto la temperatura ambiente, trasferiscilo in vasetti di vetro oppure nei più pratici dispenser con il beccuccio, e sarà pronto all’uso. Non avendo tensioattivi, non aspettarti che produca schiuma, ma in compenso ti basteranno poche gocce di prodotto per riportare piatti e stoviglie allo splendore originario!

Lascia un commento