Please wait..

E’ Maggio il mese giusto per piantare le verdure: solo cosi avrete un raccolto ricco

Il conto alla rovescia per l’arrivo di maggio è già iniziato, e manca veramente poco: uno dei primi mesi più caldo dell’anno è alle porte e con esso anche il momento ideale per la coltivazione di determinate verdure. Il terreno caldo, infatti, favorisce una rapida crescita delle piante.

E’ un dettaglio non da poco quello di cui stiamo parlando e non solo per la pianta in se, ma anche per tutto quello che comporta: avere un giardino o un orto nella propria casa, ci permette anche di sapere con accuratezza quello che andremo a mangiare ed essere certi che gli ingredienti contenuti in essi siano sani e di qualità, a differenza di quello che si rischia di trovare sempre più spesso in commercio.

Entriamo dunque nel vivo della questione e scopriamo di quale ortaggi, nello specifico stiamo parlando.

Ortaggi da piantare a Maggio:quali sono?

Una volta capito, quali sono i motivi per cui alcuni ortaggi devono essere piantati nel mese di Maggio e quindi nel periodo di caldo, entriamo nel dettaglio del discorso.

Maggio piantare le verdure
Piantare le verdure-Impakter.it

Secondo quanto dicono gli esperti, dopo avere effettuato una pulizia approfondita del terreno, il consiglio è quello di dedicarsi alle piantine di: peperoni, Pomodori cetrioli, cavoli, cavolfiori, broccoli, sedano, cipolle, porri e melanzane.

Per essere ancora più precisi, le piante di cavolo, cavolfiore, broccoli o cetrioli hanno sempre bisogno di un terreno umido con una temperatura che va dai 7 ai 10 gradi Celsius e in assenza di pioggia, il consiglio è quello di ricordarsi di annaffiare sempre e ripetere l’operazione anche dopo la semina.

Fatto questo, le piantine daranno i loro frutti dopo circa 50 o 60 giorni, periodo nel quale il terreno dovrà essere pulito due volte e annaffiato ogni dieci giorni.

Una giusta accortezza è quella di stare sempre attenti alla crescita delle piante, aiutandosi anche con l’utilizzo di insetticidi naturali che possano allontanare eventuali parassiti, come farfalle o mosche.

Lascia un commento