Please wait..

6 incredibili utilizzi del limone che forse non conoscevi: Ecco quali sono

Il limone è sicuramente uno dei frutti simbolo del nostro paese, della nostra cucina e delle nostre tradizioni. Nel corso degli anni lo abbiamo davvero usato per qualsiasi cosa, dimostrando a tutti come il suo uso in cucina e nella casa possa essere davvero d’aiuto.

Usi del limone in cucina: quelli che non conoscevi

Iniziamo dunque dal vedere come si può usare il limone in cucina, in questo modo troverai altri utilizzi che forse non conoscevi:

  1. Marinature aromatiche. Il limone, in particolare il suo succo, può essere utilizzato per marinare tanti alimenti. Ti basterà mettere il succo e qualche scorza di limone direttamente a contatto con gli alimenti, per trasferire l’aroma e quella nota acida che rinfresca ogni piatto.
  2. Sostituto del sale. Senza dubbio il sale è un ingrediente che tutti amiamo, ma riuscire a diminuirlo nella nostra dieta può aiutare molto. Il limone, come altri condimenti, può aiutarci in questo e aggiungere gusto ad ogni piatto.
  3. Conservare le verdure. Se ad esempio tagli dei carciofi e non vuoi che diventano neri, puoi immergerli in acqua con succo di limone appena spremuto dal frutto.
Limone-Impakter.it

Usi del limone in casa

Il limone può aiutarti anche nella pulizia e gestione della casa. Questi sono alcuni utilizzi utili:

  1. Deodorante naturale. Tagliando a metà il limone e ponendolo nei giusti punti, il frutto può assorbire i cattivi odori di un frigorifero, della cucina o della spazzatura.
  2. Lucidante per le superfici. Creando un mix di succo di limone e olio d’oliva, puoi utilizzarlo per lucidare tante superfici differenti come acciaio, ottone e rame.
  3. Sbiancante per tessuti. Il succo di limone, se combinato con acqua, può essere strofinato sui tessuti che poi andranno esposti al sole. In questo modo otterrai un effetto sbiancante naturale.

Lascia un commento